
Supera i 4 falsi miti della meditazione che ostacolano il tuo percorso di consapevolezza
Ecco svelati i 4 miti della meditazione: supera le trappole comuni e abbraccia una pratica meditativa autentica in un percorso verso la consapevolezza profonda.
Nel viaggio chiamato vita, conoscere sé stessi è al contempo il punto di partenza, la destinazione e anche il tragitto: la consapevolezza è al centro di tutto.
Essere consapevole ha un duplice significato: significa conoscere te stesso e anche sviluppare la straordinaria dote umana della presenza.
Gli articoli che trovi qui di seguito hanno lo scopo di approfondire entrambi questi significati.
Le informazioni possono tradursi in consapevolezza quando chi legge si coinvolge attivamente nella lettura.
In questo modo un approfondimento può diventare un momento di riflessione e autoanalisi che produce una serie di effetti positivi:
La lettura può però anche diventare un appesantimento, quando chi legge vuole solamente apprendere nozioni. Allora le informazioni sedimentano nella mente e creano massa mentale. Invece di creare consapevolezza si alimenta un meccanismo che opera in senso opposto.
In questo bivio la differenza la fai tu che leggi, nel modo in cui assimili le informazioni.
Ti invito a prendere quello che leggi su questo sito come uno spunto per allargare i tuoi punti di vista e per acquisire maggiore consapevolezza, coinvolgendoti attivamente durante il processo di lettura.
Gli articoli sono scritti con l’intento di essere degli attivatori di consapevolezza.
Lo stile con cui sono scritti riflette il mio approccio alla conoscenza di sé stessi, e ha queste 3 caratteristiche:
Ecco svelati i 4 miti della meditazione: supera le trappole comuni e abbraccia una pratica meditativa autentica in un percorso verso la consapevolezza profonda.
Esplora il risveglio della coscienza e i suoi 10 tratti distintivi, per comprendere come coltivare queste porte di accesso alla consapevolezza desta.
La stanchezza può essere usata come scusante o giustificazione per non esporsi oltre la propria zona di comfort e realizzare qualcosa di importante, che ci attira e che ci realizza, ma verso cui abbiamo delle resistenze.
Il racconto intimo di un evento significativo della mia vita che ha dato inizio al mio percorso di ricerca. Incontrare la morte mi ha permesso di rinascere alla vita.
Entriamo in contatto con l’amore assoluto quando riconosciamo la nostra autentica natura. Come manifestare questo amore perfetto nelle relazioni imperfette? Il libro di John Welwood parla proprio di questo.
Esiste l’amore completo? Se sì, da cosa è composto?
Ecco i 3 ingredienti dell’amore completo secondo lo psicologo Sternberg.
La pratica di consapevolezza per essere efficace deve coprire tutte le aree di crescita della persona. Quasi tutto può venire incluso, basta che sia inquadrato in una prospettiva più ampia che includa queste aree.
Sentirsi incompleti e separati ha la sua radice nella dissociazione di sé. Scopri come e quando avviene questo processo e quali sono i passaggi interiori necessari per integrare l’ombra psicologica.
Perché è così importante essere consapevoli? Perché la consapevolezza, pur essendo qualcosa di intangibile e invisibile, ha numerose implicazioni nella tua vita.
Essere presente è un atto interiore che si sviluppa in una progressione ben precisa. Partendo dalla presenza si conclude nell’essere.
Se quello che hai visto finora è di tuo gradimento e non vuoi perderti i prossimi contenuti pubblicati, iscriviti alla newsletter compilando i campi qui sotto.
Avrai accesso ai contenuti gratuiti già pubblicati sul sito e a quelli verranno aggiunti in futuro.