Ciao, sono Agostino Famlonga

In questo sito condivido risorse e percorsi che ti aiutano ad essere più consapevole e a sviluppare le tue abilità personali allo scopo di vivere una vita più piena e realizzata.

Ciao, sono Agostino Famlonga

In questo sito condivido risorse e percorsi che ti aiutano ad essere più consapevole e a sviluppare le tue abilità personali allo scopo di vivere una vita più piena e realizzata.

La consapevolezza è il punto di inizio

Essere più consapevoli è sia un bisogno umano che una spinta, una forza che determina un orientamento nella propria vita. La consapevolezza è il punto da cui originare nuove scelte e determinare nuovi percorsi esistenziali.

Le abilità traducono la conoscenza in un risultato

Crescere come persona significa impegnarsi nel dare una direzione consapevole alle proprie azioni. Lo sviluppo delle abilità personali è l’elemento che collega la consapevolezza alla qualità della vita.

​La teoria senza la pratica è inutile, e viceversa

La conoscenza è utile perché racchiude in sé un potenziale di crescita, ma da sola non è sufficiente a determinare un cambiamento. Viceversa, agire senza conoscere significa muoversi alla cieca e produrre risultati casuali. Sviluppare le abilità personali significa unire questi due aspetti, ovvero congiungere la conoscenza teorica all’applicazione pratica.

Alcune cose veloci su di me:

  • Sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche.
  • Dopo la laurea ho frequentato tre master di formazione professionale presso il Centro Studi Podresca e ho ottenuto l’abilitazione alla conduzione di questi tre corsi di crescita:
    • Intensivo sull’Essere Consapevole
    • Abilità nella vita
    • Respiro Circolare
  • La mia passione per la conoscenza e la divulgazione mi ha spinto a creare essereintegrale.com il sito che stai leggendo, dove dal 2015 pubblico approfondimenti teorici e spunti di crescita.
  • Dove risiedo ho creato un Centro di Crescita Integrale, che dal 2013 è il punto di ritrovo per le persone del territorio che vogliono crescere nella vita e instaurare relazioni autentiche tra di loro.
  • Assieme ad altri volontari ho creato nel 2018 l’Associazione Hama, allo scopo di organizzare attività di promozione sociale sul territorio valtellinese.

La mia filosofia di vita ha come punto cardine il valore della crescita e lo sviluppo delle abilità umane

La ricerca interiore è un punto importante da cui partire per essere una persona migliore, ma non è tutto. Sono fermamente convinto che per vivere una vita piena e realizzata la consapevolezza deve tradursi in qualità di vita, tramite azioni che riflettano la propria verità più profonda.

Un altro punto basilare del mio approccio alla crescita è il ruolo fondante della relazione umana. Nella relazione con l’altro essere umano è custodito un enorme potenziale evolutivo, sia per tutto quello che può divenire consapevole tramite la relazione che per la crescita del proprio senso di appartenenza e identità.

Sono convinto che la crescita richieda impegno e costanza, applicazione quotidiana di principi corretti e delle giuste abilità in base al contesto. Non credo esistano scorciatoie: laddove ne ho vista una, è sempre stata un vicolo cieco.

Nello studio e nella divulgazione degli argomenti di mio interesse sono un forte sostenitore di un approccio che prenda in considerazione più punti di vista. Conoscere qualcosa significa per me in primis conoscerlo in prima persona, e poi integrare quest’esperienza con uno studio che ​includa più discipline e metodologie di ricerca.

Tutto quello che trovi su questo sito ha questa impostazione. 

Ecco alcuni articoli che ti possono dare un’idea:

La mia storia

Agostino Famlonga

Sono nato nel ‘77 e vivo in Valtellina, in un paese vicino a Sondrio. 

Da sempre sono stato animato da una profonda curiosità. Il perché delle cose per me è sempre stato fonte di appagamento, e lo è tutt’ora.

Nella prima metà della mia vita questa spinta è stata rivolta verso la conoscenza scientifica, in svariati campi. Tutta proiettata verso l’esterno, la mia mente assimilava conoscenze.

Nel mezzo del cammin della mia vita è avvenuta una repentina inversione di tendenza: l’attenzione da tutta fuori l’ho finalmente rivolta dentro. E qui si sono aperte nuove frontiere, ho scoperto un mondo sconosciuto, tutto da esplorare e da vivere.

Ho incontrato nella mia vita molte persone che mi hanno aiutato in questo processo, ma quello che per me è stato l’innesco della crescita interiore è stato il mio primo Intensivo sull’essere consapevole condotto da Silvano Brunelli. 

L’Intensivo è un seminario della durata di giorni interamente dedicato alla ricerca della verità di sé. Era quello che cercavo. Ero pronto, disposto a lasciare andare tutto quello che sapevo di me per conoscere la mia verità più profonda. Ricordo quei giorni come se fossero ieri.

Quell’esperienza ha mutato profondamente il mio modo di stare nella vita. Con costanza e con velocità crescente ho portato la mia nuova consapevolezza nella quotidianità. 

Negli anni ho ampliato il mio circolo di relazioni, rinnovandole quasi completamente. Ho incontrato la mia adorata compagna di vita e con lei ho creato la mia famiglia, scoprendo la bellezza del sostegno reciproco e di viaggiare in una direzione condivisa. In breve tempo si è unita a noi una meravigliosa bambina, che ogni giorno mi dona grandi insegnamenti di vita e mi spinge a crescere come padre e come essere umano.

La passione per la conoscenza è rimasta sempre viva e accesa. Le esperienze avute mi hanno portato a rivolgere gli studi non più sulle cose fisiche, ma verso l’interiorità. 

Ho deciso di laurearmi. Mi sono iscritto all’università e - seppur lavorando a tempo pieno - ho frequentato con successo la facoltà di scienze e tecniche psicologiche.

In tutto questo dinamismo il mio punto fermo è sempre stata la ricerca interiore. Altri ritiri Intensivi, per esplorare sempre più a fondo la verità delle cose, per conoscere sempre di più chi sono, la vita, l’altro essere umano

Poi ritiri lunghi, per esplorare inedite profondità di conoscenza diretta.

Oltre a questo, chiaramente un altro punto fermo è stato la pratica quotidiana (e lo è tutt’ora). La vita si costruisce giorno per giorno e la consapevolezza è un’esigenza irrinunciabile.

Il mio percorso di ricerca personale mi ha portato inesorabilmente verso un traguardo che inizialmente appariva lontano: condurre io stesso l'Intensivo sull'Essere Consapevole. Anni dopo il mio primo Intensivo, ho partecipato alla formazione del Centro Studi Podresca per divenire maestro di Intensivo.

Quello che ho ricevuto, e anche di più, ho iniziato da donarlo agli altri conducendo io stesso questo seminario dedicato a divenire più consapevoli.

È stata una naturale conseguenza di quello che ho ricevuto, in tutti questi anni, frequentando gli Intensivi. Il seme già c’era in me: nel tempo è germogliato, cresciuto e ha messo radici.

Ora mi dedico con passione e competenza nella conduzione di questo incredibile corso di ricerca interiore.

Saluto l'arrivo di una nuova figura responsabile e matura sullo scenario della crescita personale in Italia e nel mondo.

Agostino è il nuovo maestro di un'arte di rara altezza e bellezza dedicata interamente alla crescita della consapevolezza. Una maestria di alta scuola molto difficile che Agostino ha raggiunto dopo un decennio di formazione.

Queste figure sono così rare e preziose per l'umanità perché sono capaci di fare qualcosa d'inestimabile valore, conoscono la mappa e sanno portare le persone alle Esperienze Dirette. 

Ci sono più persone che hanno preso il nobel per la pace e uomini che hanno camminato sulla luna di quelle che sanno aprire la strada alle Esperienze Dirette (e in questa epoca sono ancora più rare del solito). Dovrebbero essere considerate un patrimonio dell'umanità.

Silvano Brunelli Centro Studi Podresca

L’Intensivo sull'Essere Consapevole non è l’unico strumento che ho approfondito. Negli anni ho sentito l’esigenza di acquisire altre competenze, tutte rivolte alla crescita. Anche in questo caso, è nata prima come un’esigenza personale, e poi è diventata una spinta naturale alla conduzione professionale.

La consapevolezza è un grande punto di partenza, ma senza qualcosa che la traduca concretamente in qualità di vita, resta solo potenziale.

L’elemento che traduce la consapevolezza in una vita migliore sono le abilità personali.

Ho trovato nella ricerca applicata Scienze delle Abilità Umane del Centro Studi Podresca proprio quegli strumenti utili a rendere concreta e operativa la consapevolezza.

Ho frequentato il master di conduzione professionale del corso Abilità nella vita e ora conduco con piacere e grande soddisfazione questo percorso. Nel corso accompagno le persone nello sviluppare le loro abilità personali e nell’applicarle alla loro vita.

Oltre a questo, conduco anche il corso Respiro Circolare, una tecnica che ha lo scopo di purificare il corpo, le emozioni e la mente e di accendere l’energia vitale.

Pratico personalmente questa tecnica da una dozzina d’anni, e trovo che sia incredibile nell’accendere la vitalità e l’entusiasmo. È un piacere per me insegnarla alle persone e sostenerle nel trovare un equilibrio migliore nel gestire la loro energia vitale.

Anche per questa formazione professionale ho frequentato il master professionale al Centro Studi Podresca.

Intensivo sull’Essere Consapevole, Abilità nella vita e Respiro Circolare: questi sono i tre strumenti che applico nel sostenere le persone nel loro percorso di crescita. 

Ognuno di questi corsi ha un fine specifico, e tutti e tre si rinforzano e sostengono reciprocamente, in quanto sono allineati verso la crescita e l'emancipazione personale.

Intensivo sull'Essere Consapevole


Il corso innovativo dedicato al conoscere di più sé stessi.


Il seminario di ricerca che indaga la natura della consapevolezza per conoscere la verità di sé. 

Abilità nella Vita


Corso di crescita personale


Lo studio delle abilità umane e dei principi che regolano le dinamiche della vita applicato alla crescita personale.

Respiro Circolare


Uno strumento per purificare il corpo, le emozioni e la mente


Il Respiro Circolare è uno strumento di crescita personale che usa la respirazione come mezzo per sviluppare un profondo benessere psicofisico e una maggiore consapevolezza si sé.


essereintegrale.com

Concepisco il sito su cui ti trovi come un portale

Un portale è una porta, un punto di accesso a una nuova stanza, o a un nuovo luogo. 

Qui trovi conoscenze e strumenti utili alla tua crescita, che hanno l’intenzione di portarti in nuovi luoghi di conoscenza.

Su essereintegrale trovi una serie di risorse, sotto forma di articoli e di ebook gratuiti in cui condivido con te spunti, conoscenze, riflessioni derivate dalla mia esperienza personale e professionale.

L’intenzione che muove questo progetto è quella di diffondere il più possibile le conoscenze, attivando in questo modo nelle persone l’intenzione a esplorare la conoscenza da un punto di vista esperienziale, pratico e concreto.

Sono un forte sostenitore degli approcci che uniscono entrambi gli aspetti della crescita.

La pratica senza teoria è cieca. La teoria senza pratica è un puro esercizio intellettuale, e non è utile, non sposta la vita.

Quello che è utile è direzionare le proprie azioni sapendo quello che si sta facendo e conoscendo il territorio che si sta attraversando.

Ti spiego questo principio con un esempio: conoscere la sequenza degli stadi che incontrerai nella meditazione è utile, perché ti permette di direzionare le tue azioni e di non perdere tempo nella pratica.

Ma sapere cosa incontrerai non vuol dire conoscerlo in modo diretto.

Così come leggere un dépliant di un luogo dove andare in vacanza non vuol dire conoscere quel posto. Per conoscerlo veramente devi andarci in vacanza.

In questo caso il dépliant è stato utilissimo, è stato il punto di accesso: l’elemento che ti ha dato l’informazione riguardo il luogo da visitare.

Lo stesso principio si applica per i contenuti del sito che stai leggendo. Qui trovi molte informazioni, molte conoscenze teoriche. 

La mia intenzione nello scriverle è che possano essere per te uno stimolo, un punto di accesso per esplorare in prima persona questi territori.

Gli argomenti che trovi sul sito sono i temi che più mi stanno a cuore: la crescita in consapevolezza, lo sviluppo delle abilità umane, il legame tra la respirazione e l’energia vitale e il benessere.

Nel parlarti di questi argomenti cerco di affrontarli nel modo più completo possibile, con una impostazione priva di mistificazioni e con un linguaggio occidentale e comprensibile.

L’aspetto più importante è che gli argomenti sono trattati da più punti di vista, unendo cioè più campi di conoscenza in una prospettiva integrale.

Se cerchi semplificazioni o scorciatoie… qui non ne troverai (perché a mio avviso non esistono).

Se invece cerchi informazioni complete e profonde, sei nel posto giusto. Se cerchi corsi in grado d'innescare una vera crescita, sei nel posto giusto. 

Ti invito a restare in contatto: iscriviti alla newsletter di essereintegrale compilando il modulo qui sotto.

Su essereintegrale trovi...

Informazioni approfondite e complete

Senza mistificazioni e semplificazioni

Prospettiva integrale

Iscriviti alla newsletter
e ricevi in anteprima gli aggiornamenti

Se quello che hai visto finora è di tuo gradimento e non vuoi perderti i prossimi contenuti pubblicati, iscriviti alla newsletter compilando i campi qui sotto.

Avrai accesso ai contenuti gratuiti già pubblicati sul sito e a quelli verranno aggiunti in futuro.

Copyright Agostino Famlonga 2019

>