0
(0)

La crescita Personale nella Vita

Possiamo percepire la vita in tantissimi e diversi modi.

Uno di questi è sperimentare le esperienze con la consapevolezza di crescere sul piano umano, maturando come persona e migliorando le relazioni con gli altri.

Ogni singolo evento non si limita a produrre il suo effetto immediato ma ha un riflesso sull’individuo, che comprende e diventa più abile.

Il corso di studio Abilità nelLa vita applica un approccio innovativo alla crescita personale, un approccio basato sullo sviluppo delle doti umane e sul pieno rispetto della libertà di scelta.

La crescita

Oltre ad acquisire ulteriori nozioni ciascun individuo può attivare e realizzare importanti processi di crescita personale che alla conoscenza sommano anche le abilità, la chiarezza dei propri fini, la maturità interiore sino alla certezza di avere la piena padronanza nel guidare la propria vita.

Questa lezione presenta una preziosa conoscenza per attraversare la vita maturando dentro sé stessi sempre nuove conquiste.

Il processo della crescita personale è individuale e soggettivo, ma esistono dei pilastri impersonali che segnalano l’andamento dei progressi. Maggiormente questi elementi di base progrediscono, più la crescita è attiva.

Studieremo la crescita personale dal punto di vista di questi 7 principi. Essi da una parte si rivelano come una griglia valutazione della condizione attuale, e dall’altra delineano una direzione evolutiva ben precisa, suddivisa in modo equilibrato su queste aree.

Questi principi di base hanno una natura impersonale ed indicano la crescita oppure la decadenza di una persona. Aumentare il livello delle proprie abilità in questi elementi di base, conduce ad una crescita graduale ma costante. Il successo in uno di questi elementi è fonte di ispirazione per il miglioramento anche degli altri punti.

Perdere la qualità in uno di questi elementi significa dare l’avvio ad un processo di decadenza. Il fallimento in uno di questi fondamenti, è spesso la ragione della decadenza degli altri principi.

Informazioni tecniche

Gli incontri si svolgono il sabato e la domenica: iniziano alle ore 9.30 e terminano alle 18.30. È prevista un’ora di pausa pranzo (autogestita) dalle 13.30 alle 14.30.

Gli incontri si tengono in provincia di Sondrio, presso Hama – Centro di Crescita Integrale. A Piateda, in via Amonini 25.

Il corso è aperto a tutti. Per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori.

Ogni weekend si affronta un tema specifico, quindi saltare una lezione significa semplicemente perdere quell’argomento. È possibile recuperare la lezione persa nell’edizione seguente del corso (nel 2018).

È possibile partecipare a una singola lezione. Sebbene lezioni siano concepite per essere affrontate una di seguito all’altra, ogni weekend affronta un tema specifico, ed è quindi possibile seguire un singolo incontro.

|||::
Via Amonini, 25, 23020 Piateda SO, Italy

Ti è stato utile questo articolo?

...dai un voto da 1 a 5

Voto medio 0 (0 voti in totale)

Nessun voto finora... dai tu la prima valutazione!

Visto che hai trovato utile questo articolo,

segui essereintegrale sui social media per altri contenuti simili.

Mi dispiace che questo articolo non ti sia stato utile.

Come posso migliorare questo articolo secondo te?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.