Abilità nella vita: Orientamento – Maggio 2018

0
(0)

Abilita nella vita banner

Orientamento

Il primo appuntamento del corso Abilità nella vita affronta un tema centrale: chiarire la propria direzione nella vita. Divenire consapevoli degli elementi, dei valori e dei risultati verso i quali ognuno vuole procedere.

Così come il nostro corpo è continuamente orientato nello spazio, così la persona ha bisogno di essere orientata nella vita.

Un punto cardine della crescita personale è la chiarezza: sapere che cosa si vuole realizzare e perché, conoscere le vere motivazioni.

Identificare con esattezza i propri obiettivi, non solo accende l’entusiasmo, ma attinge anche alla forza della determinazione. Quando una persona è certa di voler concretizzare il suo progetto, affronta decisa i passi sino alla meta.

In ogni movimento nello spazio osserviamo un punto di partenza e uno di arrivo; lo spostamento nell’arco temporale da una condizione attuale a una futura migliore è invece molto più complesso, perché coinvolge un alto numero di variabili.

Il percorso ideale per orientarsi nella vita si compone di più elementi. Il primo è la conoscenza: sapere come funziona la realtà in cui viviamo e conoscere sé stessi, le proprie qualità, doti e aspirazioni.

Con la consapevolezza di sé e della vita, ognuno può prendere una posizione e maturare una scelta.

La somma di più scelte traccia una direzione e determina una logica operativa.

L’avventura prosegue con l’assumere la responsabilità, con il comunicare e con un programma che traduce le idee in azioni.

Sperimentando le esperienze della quotidianità con chiarezza interiore, diamo significato e valore al presente e al futuro.

Chi si incammina verso lo scopo della propria vita, scopre in ogni passo una conquista.

|||::
Via Amonini, 25, 23020 Piateda SO, Italy

Ti è stato utile questo articolo?

...dai un voto da 1 a 5

Voto medio 0 (0 voti in totale)

Nessun voto finora... dai tu la prima valutazione!

Visto che hai trovato utile questo articolo,

segui essereintegrale sui social media per altri contenuti simili.

Mi dispiace che questo articolo non ti sia stato utile.

Come posso migliorare questo articolo secondo te?