manifesto
Essere Integrale

Cos'è Essere Integrale

Ti do il mio caloroso benvenuto su essereintegrale. In questa pagina ti spiego cosa c’è dietro questo progetto e come orientarti.

Concepisco il sito su cui ti trovi come un portale.  Un portale è una porta, un punto di accesso a una nuova stanza, o a un nuovo luogo. 

Qui trovi conoscenze e strumenti utili alla tua crescita, che hanno l’intenzione di portarti in nuovi luoghi di conoscenza.

Su essereintegrale trovi una serie di risorse, sotto forma di articoli, video ed ebook gratuiti e serie email in cui condivido con te spunti, conoscenze, riflessioni derivate dalla mia esperienza personale e professionale nel campo della ricerca interiore e dello sviluppo del potenziale umano.

L’intenzione che muove questo progetto è quella di diffondere il più possibile le conoscenze, attivando in questo modo nelle persone l’intenzione a esplorare la conoscenza da un punto di vista esperienziale, pratico e concreto.

Sono un forte sostenitore degli approcci che uniscono entrambi gli aspetti della crescita.

La pratica senza teoria è cieca. La teoria senza pratica è puro esercizio intellettuale, e non è utile, non sposta la vita.

È utile direzionare le proprie azioni sia sapendo quello che si sta facendo e anche conoscendo il territorio che si sta attraversando.

Ti spiego questo principio con un esempio: conoscere la sequenza degli stadi che incontrerai nella meditazione è utile, perché ti permette di direzionare le tue azioni e di non perdere tempo nella pratica.

Ma sapere cosa incontrerai non vuol dire conoscerlo in modo diretto.

Come quando, dopo aver letto una guida turistica di un’isola esotica da visitare per una vacanza, non puoi dire di conoscere quel posto. Per conoscerlo veramente devi andarci, e viverti l’esperienza.

In questo caso la guida è stata utilissima, è stato il punto di accesso: l’elemento che ti ha dato l’informazione riguardo il luogo da visitare.

Che esiste, innanzitutto. Ti ha permesso di sapere che questa cosa esiste davvero.

Dov’è, cosa portare, cosa aspettarti, come ambientarti ecc.

Lo stesso principio si applica per i contenuti del sito che stai leggendo.

Qui trovi molte informazioni, conoscenze teoriche. Seppur derivate dalla mia esperienza pratica, nel momento in cui le leggi e basta, restano conoscenze astratte.

La mia intenzione nello scrivere è che questo possa essere per te uno stimolo, un punto di accesso per esplorare in prima persona questi territori

Per questo ci sono dei corsi immersivi ed esperienziali, dove poter calare tutto nella pratica.

Gli argomenti che trovi sul sito sono i temi che più mi stanno a cuore: la crescita in consapevolezza, lo sviluppo del potenziale umano, il legame tra la respirazione e l’energia vitale e il benessere, l’esplorazione dei molti stati di coscienza che possiamo vivere.

Nel parlarti di questi argomenti cerco di affrontarli nel modo più completo possibile, con una impostazione priva di mistificazioni e con un linguaggio occidentale e comprensibile.

L’aspetto più importante è che gli argomenti sono trattati da più punti di vista, unendo cioè più campi di conoscenza in una prospettiva integrale (che integra più discipline e punti di vista).

Se cerchi semplificazioni o scorciatoie… qui non ne troverai (perché a mio avviso non esistono).

Se invece cerchi informazioni complete e profonde, se cerchi corsi in grado di innescare una vera crescita, sei nel posto giusto

manifesto
Informazioni complete
manifesto
Senza mistificazioni
manifesto
Prospettiva integrale

Come orientarti su essereintegrale

Ti elenco qui di seguito una serie di risorse che trovi sul portale.

Clicca sui link per accedere alle varie sezioni del portale.

Manifesto

Per comprendere le fondamenta dell’approccio che propongo per lo sviluppo del potenziale umano, ti invito a leggere il Manifesto per un’evoluzione integrale dell’essere umano.

Trovi i punti essenziali di un percorso di crescita e di ricerca interiore (anche in formato video se non vuoi leggere).

[Clicca Qui per leggere il Manifesto]

Articoli

Nella sezione blog di essereintegrale trovi una serie di articoli di approfondimento, divisi per argomenti.

  • Consapevolezza
    Conosci te stesso e migliora la tua presenza consapevole [Leggi]
  • Respirazione
    Migliora la salute e il benessere con la respirazione [Leggi]
  • Sviluppo personale
    Comprendi il funzionamento della vita, e sviluppa le abilità per viverla da protagonista [Leggi]
  • Stati di coscienza
    Esplora l’ampio spettro degli stati di coscienza dell’essere umano [Leggi]

Risorse gratuite

Per te ci sono una serie di contenuti gratuiti, subito disponibili da scaricare o vedere.

Puoi accedere gratuitamente a:

  • I 3 libri che ho scritto, scaricabili in formato digitale.
  • L’archivio delle dirette web fatte in passato sugli argomenti del blog.
  • L’archivio di tutti gli articoli in PDF (puoi scaricarli e stamparli o leggerli sul tuo lettore ebook).
  • Le video-serie tematiche. Sono a mio avviso contenuti di estremo valore, approfonditi e curati.

Più volte mi è stato suggerito di rendere queste risorse disponibili solo a pagamento, visto l’alto valore dei contenuti. Per scelta ho detto di no, sono il mio dono ai lettori. Mi auguro tu possa apprezzarli, e soprattutto che vengano utili alla tua crescita.

Trovi tutto nella sezione Risorse gratuite [Clicca Qui]

Chi sono

Sono Agostino Famlonga e dedico la mia vita alla ricerca interiore alla crescita in consapevolezza, accompagno le persone alla scoperta della consapevolezza di sé e della crescita nella vita. Tutto quello che trovi sul portale arriva dalla mia esperienza personale e professionale in questo campo.

Se vuoi sapere di più di me, trovi la mia storia nella pagina di presentazione. Se sei curioso di scoprire come sono finito a fare ciò che faccio (e soprattutto perché), lo puoi scoprire qui. [Leggi]

Newsletter

La newsletter è il modo più diretto per tenere il contatto con ciò che si muove dietro essereintegrale, per ricevere gli aggiornamenti in anteprima ma non solo, anche per alcuni contenuti accessibili esclusivamente a chi si iscrive alla newsletter.

Puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter qui -> [Newsletter]

I corsi che puoi fare con me

  • Intensivo sull’Essere Consapevole
    Uno straordinario ritiro di consapevolezza: per conoscersi in profondità, avere relazioni migliori e scoprire la verità di sé. [Scopri di più]

  • Respiro Circolare
    Una pratica semplice e potente per liberarti dei pesi emotivi, tornare a essere vitale e presente.
    [In gruppo]
    [Workshop]
    [In seduta individuale]

  • Abilità nella vita
    Comprendere il funzionamento della vita, e sviluppare le abilità per viverla da protagonista. [Scopri di più]

  • Studio del limite
    Trasformare il limite in uno strumento per crescere.

Ricevi in anteprima gli aggiornamenti,
iscriviti alla newsletter

manifesto

Se quello che hai visto finora è di tuo gradimento e non vuoi perderti i prossimi contenuti pubblicati, iscriviti alla newsletter compilando i campi qui sotto.

Avrai accesso ai contenuti gratuiti già pubblicati sul sito e a quelli verranno aggiunti in futuro.