Il Respiro Circolare è uno strumento di crescita personale
che usa la respirazione come mezzo per sviluppare un
profondo benessere psicofisico
e una maggiore consapevolezza di sé.
La tecnica del Respiro Circolare aiuta ad risvegliare l’energia vitale bloccata dalle tensioni accumulate e a attivare un profondo processo di purificazione sul piano fisico, emozionale e mentale.
Permette di conquistare una maggiore consapevolezza di sé e di interagire con vitalità, creatività, entusiasmo, chiarezza, determinazione e sicurezza nella vita.
La tecnica del Respiro Circolare si fonda su questi 3 cardini:
Purificazione Profonda
Tramite la tecnica di respirazione si mette in atto un processo di purificazione profonda sul piano fisico, emozionale e mentale.
Risveglio dell’energia vitale
Rimuovendo le tossine fisiche e sciogliendo i blocchi emozionali l’energia vitale torna a scorrere in modo naturale.
Rilassamento fisico
La tecnica di respirazione del Respiro Circolare è estremamente semplice e non necessita di alcuna preparazione particolare.
Una respirazione libera è profonda, fluida e connessa.
Determinati vissuti possono alterare questo schema naturale, bloccando il respiro, inserendo delle apnee o delle rigidità che lo limitano.
Tramite una respirazione circolare si sciolgono questi condizionamenti e si libera nuovamente il respiro.
Determinate esperienze possono alterare il modo in cui respiri. Quando le esperienze sono troppo forti o non sono sostenute consapevolmente il respiro si blocca fermando in questo modo il vissuto interiore dell’esperienza stessa.
La somma di tutte queste esperienze congelate altera in modo permanente il modo in cui respiri. Senza che tu ne sia consapevole, invece di mantenere una respirazione piena, morbida e circolare, introduci delle apnee, oppure riduci l’ampiezza della respirazione che diventa superficiale e meno profonda.
Tramite la tecnica del Respiro Circolare viene ripristinato il ritmo respiratorio originario, andando a sbloccare e smuovere quanto accumulato e trattenuto tramite l’alterazione inconsapevole del respiro. Respirando attraverso l’evento che era stato trattenuto, questo viene integrato: resta il ricordo ma non più il condizionamento inconsapevole.
Un fine del Respiro Circolare è quello di liberare il respiro, ovvero sciogliere i condizionamenti che lo vincolano. Una respirazione libera permette di accendere l’entusiasmo per la vita, di sperimentare una maggiore vitalità e un profondo benessere psicofisico.
Il Respiro Circolare è (anche) una tecnica di consapevolezza. Permette di conoscersi meglio e rafforza l’abilità di essere presenti a sé stessi.
Con il Respiro Circolare metti in moto un processo di detox fisiologico. Si attivano in questo modo naturali processi di autoguarigione.
Espellendo le tossine il corpo si predispone verso la salute fisica. Sciogliendo le tensioni emotive e mentali si vive una condizione di maggior rilassamento. Si vive in questo modo uno stato di benessere profondo.
Liberare le emozioni trattenute permette di ampliare il proprio sentire.
Si sviluppa una spiccata capacità di gestire le emozioni: si impara a sentirle, a esprimerle in modo adeguato al contesto e a lasciarle evaporare.
Un blocco alla schiena, un groppo in gola, una fitta allo stomaco… sono blocchi energetici associati a tensioni fisiche. Con il Respiro Circolare queste congestioni energetiche si sciolgono rapidamente e l’energia vitale torna a fluire.
Rimuovendo ciò che la trattiene, l’energia vitale si accende. Quando fluisce nel corpo sostiene la salute fisica. Nelle emozioni si manifesta come entusiasmo e gioia di vivere.
Il Respiro Circolare è una efficace tecnica integrativa: permette di rendere consapevoli e di integrare i pensieri negativi e le credenze invalidanti su di sé e sulla vita.
Sostenere e alimentare il processo del Respiro Circolare crea fierezza delle proprie conquiste interiori e fiducia nelle proprie capacità. In ogni seduta espandi il limite di ciò che prima credevi di poter sostenere.
Una componente importante della tecnica del Respiro Circolare è l’uso della volontà. In ogni seduta sviluppi questo muscolo che puoi applicare con un riscontro immediato nella azioni quotidiane.
Il Respiro Circolare innesca una naturale e benefica alcalosi sanguigna. L’effetto è temporaneo, permane solamente durante lo svolgimento della seduta, ma ha vaste ripercussioni su tutto l’organismo: va a tamponare (laddove presente) la condizione di acidosi.
Con il Respiro Circolare puoi incrementare la tua performance sportiva, per due motivi: espandi la tua capacità respiratoria (più aria scambiata a parità di atti respiratori) e la rendi più efficiente (meno consumo energetico per ogni respiro).
L’effetto del Respiro Circolare è paradossale: una seduta ti lascia carico di energia vitale e al contempo profondamente rilassato. È la conseguenza dello sciogliersi delle tensioni, ma non solo: durante la seduta (nella parte introduttiva) si apprende l’arte del rilassamento fisico.
Quando sei sotto stress involontariamente tendi ad alterare la respirazione: il respiro si fa superficiale e accelerato, oppure introduci senza accorgertene delle apnee involontarie. In questo modo ti stanchi velocemente e poi definisci questa condizione stress o ansia. Liberare il respiro e mantenere una respirazione profonda e connessa ti permette di gestire meglio gli eventi stressanti e di sciogliere alla radice il meccanismo che genera l’ansia.
Il Respiro Circolare ha un effetto rigenerante: ti permette di riposare in profondità e di consumare in breve tempo la stanchezza accumulata.
In questo ebook gratuito trovi un approfondimento sulla tecnica del Respiro Circolare.
L’ebook è un pdf in formato A4, comodo per essere stampato o letto su dispositivi elettronici.
I CONTENUTI DELL’EBOOK
Scarica subito l’ebook inserendo i tuoi dati qui sotto…
In una seduta di Respiro Circolare la parte in cui viene praticata la tecnica di respirazione dura circa 45 minuti. Ad ogni incontro è prevista una fase preparatoria al respiro, più una conclusiva: per questo motivo una seduta dura in totale circa 2 ore.
Il percorso di Respiro Circolare in formato individuale è personalizzato in base alle esigenze personali.
Le prime sedute sono dedicate all'apprendimento della tecnica, poi ci si sposta nell'affrontare le tematiche proposte dalla persona e progressivamente ci si sposta verso l'autonomia della pratica.
Generalmente il percorso si articola in una decina di sedute (con le dovute variabilità individuali).
Si consiglia di fare le prime 2-3 sedute con una cadenza ravvicinata (7-10 giorni l'una dall'altra). Poi se necessario è possibile distanziare le sedute, cercando di non superare le 3 settimane tra una e l'altra.
Al Corso di Respiro Circolare non possono partecipare persone che soffrono di asma grave, malattie cardiache, epilessia o psicopatologie.
Per i minori è richiesta l'autorizzazione dei genitori.
Il formato individuale permette una completa personalizzazione del percorso in base alle esigenze individuali.
Si inizia con l’apprendere la tecnica di respirazione del Respiro Circolare e si prosegue nelle sedute portando l’attenzione di volta in volta alle tematiche di interesse del partecipante.
Progressivamente ci si muove verso l’autonomia nella pratica.
Lo scopo del primo incontro è apprendere i fondamenti tecnici e pratici del Respiro Circolare e renderli subito operativi nella seduta. Conoscere i principi operativi che stanno alla base del suo funzionamento, gli effetti che produce e quello che ci si può aspettare in una seduta permette di iniziare ad applicare la tecnica fin da subito in totale sicurezza.
Il Respiro Circolare viene usato come strumento per portare consapevolezza sulle tematiche di interesse e per pulire le emozioni trattenute. In ogni seduta, prima della parte attiva di Respiro Circolare, c’è una parte in cui si può portare l’attenzione alle aree di interesse del partecipante tramite un confronto verbale. Il Respiro Circolare praticato subito dopo permette di sciogliere i nodi emotivi e di fare emergere una maggiore consapevolezza.
Liberare il respiro è un evento significativo che viene vissuto soggettivamente come una rinascita alla vita. Sciogliere i meccanismi di forzatura del respiro e di resistenza alle esperienze permette di vivere con apertura e pienezza la vita.
Progressivamente ci si spinge verso la pratica in autonomia del Respiro Circolare, che resta un utile strumento a disposizione della persona che può utilizzarlo al bisogno.
Il mio percorso di crescita è iniziato con un respiro. Ricordo quando, circa 13 anni fa, feci la mia prima seduta di Respiro Circolare… si aprì una finestra sul mondo, sul mio mondo interiore. Scoprii che dentro di me c’era molto da conoscere e scoprire. Grazie al respiro e ad altri strumenti ho potuto portare consapevolezza e ottenere chiarezza.
Ora, dopo un decennio di pratica e e di formazione, ho l’onore di accompagnare altri a conoscere di più loro stessi, a crescere e a conquistare una condizione di maggiore benessere tramite il Respiro Circolare.
Sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche e appassionato di meditazione, scienza e tutto quello che porta le persone a crescere.
Dedico il mio tempo e le mie energie, oltre che alla mia famiglia, alla crescita personale e al miglioramento sociale.
Ho seguito la mia formazione post-laurea presso il Centro Studi Podresca.
Sono conduttore del seminario Intensivo sull’Essere Consapevole, del corso Abilità nella vita e di Respiro Circolare.
Sono l’ideatore e curatore del portale essereintegrale.com
Il mio percorso di crescita è iniziato con un respiro. Ricordo quando, circa 13 anni fa, feci la mia prima seduta di Respiro Circolare… si aprì una finestra sul mondo, sul mio mondo interiore. Scoprii che dentro di me c’era molto da conoscere e scoprire. Grazie al respiro e ad altri strumenti ho potuto portare consapevolezza e ottenere chiarezza.
Ora, dopo un decennio di pratica e e di formazione, ho l’onore di accompagnare altri a conoscere di più loro stessi, a crescere e a conquistare una condizione di maggiore benessere tramite il Respiro Circolare.
Sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche e appassionato di meditazione, scienza e tutto quello che porta le persone a crescere.
Dedico il mio tempo e le mie energie, oltre che alla mia famiglia, alla crescita personale e al miglioramento sociale.
Ho seguito la mia formazione post-laurea presso il Centro Studi Podresca.
Sono conduttore del seminario Intensivo sull’Essere Consapevole, del corso Abilità nella vita e di Respiro Circolare.
Sono l’ideatore e curatore del portale essereintegrale.com
Piateda (SO)
in Via Amonini 25
Cusano Milanino (MI)
in via Fiordaliso 15A
La tecnica di respirazione del Respiro Circolare è completamente sicura e apporta solamente benefici dal punto di vista della salute e del benessere psicofisico.
Per questo motivo, tutti possono praticarla, ad eccezione delle persone che soffrono di asma grave, malattie cardiache, epilessia o psicopatologie.
Sì, puoi partecipare presentando l’autorizzazione scritta e firmata da uno dei genitori.
Per i giovani 14-29 anni c’è un corso di Respiro Circolare dedicato a loro, dove vengono affrontati temi tipici di questa fascia di età.
Per saperne di più > Respiro Circolare Giovani <
Il Respiro Circolare può essere praticato in formato workshop, della durata di 1 o 2 giorni.
In una giornata sono previste 2 sedute di Respiro Circolare, degli approfondimenti teorici sulla respirazione, il tutto con una impostazione orientata alla crescita personale.
Consulta la pagina dedicata per sapere dove è il prossimo > Workshop <
Puoi chiedere la disponibilità ad Agostino per organizzare un workshop di Respiro Circolare vicino a dove abiti.
Scrivi a a.famlonga@essereintegrale.com oppure chiama il 347.2218931
Per qualsiasi informazione scrivi a: a.famlonga@essereintegrale.com
oppure chiama il 347.2218931